Centro Il Fico Saronno e Online | Viale Lombardia 30, 21047 Saronno (VA) info@centroilfico.com

a volte i sogni diventano più grandi delle mura che li contengono e allora...

Inauguriamo il nuovo Centro: vieni anche tu?

Una giornata ricca di eventi completamente GRATUITI per tutte le età: presentazioni, laboratori e workshop per celebrare la nuova sede di Centro il Fico

E A PARTIRE DALLE ORE 17.00…APERITIVO E BRINDISI DI INAUGURAZIONE!!!

Programma degli Eventi

Gli eventi sono GRATUITI. È gradita la prenotazione a info@centroilfico.com

Per chi soffre di ansia o si sente in crisi

  •  Ore 10.00 – Sala Cocco
    Un caffè con le psicologhe. Conoscere l’ansia
    (e alcune tecniche per fronteggiarla)

    [Dr.sse Claudia Compagno e Chiara Colombo, psicologhe psicoterapeute]
    Uno spazio di condivisione per conoscere che cos’è l’ansia, i suoi possibili significati e qualche tecnica per poterla fronteggiare.
  • Ore 11.00 – Sala Cocco
    Il corpo parla: consapevolezza e gestione delle emozioni
    (con tecniche di rilassamento)
    [Giulia Guzzetti, psicologa]
    Partendo da alcuni spunti sulle emozioni (e qualche falsa credenza!), attraverso l’esperienza individuale, impareremo a individuare e ascoltare i segnali del corpo. Concluderemo sperimentando una tecnica di rilassamento, per poter ritrovare uno stato di benessere.

  • Ore 11.30 – Sala Cocco
    Laboratorio di mindfulness… per togliere il pilota automatico e iniziare a vivere!
    [Dr.ssa Maria Vittoria Massaro, psicologa psicoterapeuta]
    Quante volte ti capita di fare le cose in automatico e andare avanti per inerzia? Quante volte sei concentrato sul passato o su quello che ti aspetta domani, dimenticandoti di vivere l’oggi? Partecipa al laboratorio di Mindfulness e concediti la possibilità di togliere il pilota automatico e di connetterti con il momento presente, con il qui e ora…unici spazio e tempo che contano davvero! 
  • Ore 12.00 – Sala Cocco
    Chiedilo alle Psi: domande e risposte in libertà, per togliersi qualche crisi dalle scarpe
    [A cura di vari terapeuti del Centro – spazio moderato dalla Dr.ssa Alessia Romanazzi]
    Uno spazio per confrontarsi con alcuni dei nostri psicoterapeuti, sciogliere dubbi sulla psicoterapia, ragionare su emozioni e sentimenti e portarsi a casa qualche riflessione da approfondire.
  • Ore 14.00 – Sala Cocco
    Laboratorio pratico  “Esercitando la cura di sé”, per capire come trovare le risorse per rimettersi in piedi
    [Dr.ssa Diana Ferma, psicologa psicoterapeuta]
    Uno spazio per mettersi in gioco con spunti ed esercizi per prendersi cura di sé e per la regolazione di emozioni «fuori controllo». Sperimenteremo insieme tecniche pratiche e facilmente replicabili a casa per accrescere il senso di padronanza e sicurezza nella gestione delle emozioni.
  • Ore 15.00 – Sala Cocco
    Gioco quiz sulle emozioni. 
    Quante ne sai?
    [Dr.ssa Maria Vittoria Massaro, psicologa psicoterapeuta]
    Ti sei mai chiesto a cosa serve la tristezza? Essere tristi vuol dire essere depressi? C’è un modo giusto per sentirsi in ogni situazione? Sai riconoscere le emozioni dalle principali espressioni facciali? Vieni a metterti alla prova con il nostro quiz e scopri se anche tu sei caduto nella trappola dei falsi miti sulle emozioni!

Per genitori che hanno già bisogno di un'altra vacanza (...da soli)

  • Ore 10.00 – Sala Melograno
    Pop post parto – danza pop con neonati in fascia/marsupio

    [Luana Bruno, danzeducatrice e insegnante di yoga]
    Mezz’ora di coreografie in chiave pop, semplici e adatte a tutti, con i vostri neonati portati in fascia o marsupio (portate con voi il vostro supporto abituale e abiti comodi). Due fasi di riscaldamento aprono e chiudono la pratica.
  • Ore 10.45 – Sala Susina
    La postura del neonato e il tummy time: cos’è, come si fa e qualche dritta pratica
    [Dr.ssa Camilla Pisani, osteopate]
    Incontro
    poco teorico e molto pratico, nel quale verranno spiegate le posture del neonato funzionali ad una corretta stimolazione. Approfondiremo il tummy time e la posizione sul fianco per capirne l’importanza nella fascia di età 0-6 mesi. 
  • Ore 14.00 – Sala Kiwy
    Dipendenza da internet e ansia negli adolescenti di oggi: capirla e affrontarla
    [Dr. Tommaso Tunesi, psicologo]
    La salute mentale degli adolescenti è un tema che, negli ultimi anni, è salito alla ribalta nelle cronache nazionali. Sempre più adolescenti hanno problemi di salute mentale e, la causa sempre più spesso additata come fonte del malessere, sono internet e i social network. Ma è davvero così? Quanto social media e mondo online influenzano i pensieri dei nostri ragazzi? Esiste la dipendenza da internet? E se sì, come la si può affrontare?
  • Ore 14.30 – Sala Kiwy
    Niente panico, è solo l’adolescenza!
    [Dr.ssa Giulia Carioli, psicologa] 
    Cosa succede al corpo e alla mente dei figli che entrano nella fase adolescenziale? All’interno di questo spazio verranno esplorati quali compiti evolutivi si trovano ad affrontare gli adolescenti nel percorso di crescita e costruzione dell’identità.
    Gli interrogativi e i dubbi su di sé, le trasformazioni del corpo, i conflitti con i genitori rappresentano momenti di passaggio che, seppur turbolenti, non necessariamente hanno caratteristiche patologiche. Come è possibile supportarli e sostenerli in modo efficace? Un modo per riflettere e confrontarci, ricordando che l’adolescenza è una “volata verso la vita”.
  • Ore 15.00 – Sala Kiwy
    Genitori Zero Stress:
    un percorso di mindful parenting per una genitorialità consapevole
    [Dr.sse Silvia Calattini, pedagogista clinica, e Annalisa Bertoletti, psicoterapeuta]
    Avere figli e crescerli è stressante, diciamocelo! Il mindful parenting vuole essere un percorso che ci aiuta a gestire lo stress e le fatiche, offrire un ascolto profondo, riconoscere e accettare noi stessi e i nostri figli, per ciò che siamo, con gentilezza.
  • Ore 16.00 – Sala Kiwy
    Tutto quello che avreste voluto chiedere sul mestiere di genitore e non avete mai osato chiedere
    [A cura di psicologi e pedagogisti del Centro- spazio moderato dalla Dr.ssa Alessia Romanazzi]
    S
    e sei in cerca del libretto di istruzioni per fare il genitore non possiamo aiutarti, ma se hai voglia di riflettere insieme a noi e confrontarti con altri genitori sulle sfide, le fatiche e le conquiste dell’essere genitore, questo è lo spazio giusto per te. Porta i tuoi dubbi e le curiosità che tieni nel cassetto, ci ragioneremo insieme.

Per i più piccoli, ma non solo...

  • Ore 10.45 – Sala Melograno
    Autismo e Aba: l’importanza del gioco nell’età evolutiva [Dr.ssa Ilaria Tomaselli, psicomotricista, e Ilario Pinnizzotto, supervisore ABA]
    Bravo che mi guardi! L’importanza del contatto oculare e delle prime risposte sociali nell’autismo. Creiamo nel nostro “laboratorio” occasioni di apprendimento attraverso il gioco ispirando i caregivers con esempi teorici e dimostrazioni pratiche di come le routine sociali incoraggino la comunicazione con i nostri bimbi già nel primo anno di vita. L’incontro è aperto a tutti i genitori, anche in assenza di neurodivergenze.
  • Ore 12.00 – Sala Kiwy
    Assaggio di arte terapia
    [Dr.ssa Francesca Basso, arteterapeuta]

    Ripartiamo a Settembre mettendo un seme (di benessere) in questa esperienza pratica di arte terapia con materiali artistici e… semi. Come accade in natura, per ricominciare si parte da un seme e potrai portarlo a casa al termine dell’esperienza. La partecipazione è consigliata ad un pubblico da 12 ai 101 anni.
  • Ore 14.00 – Sala Melograno
    Mamma, Papà, guardate cosa ho creato? Dalla psicomotricità alla creatività
    [Dr.ssa Ilaria Tomaselli, psicomotricista]

    Apriamo il baule dei travestimenti e compiamo un viaggio attraverso l’immaginazione dei nostri bimbi per superare ostacoli, disequilibri e riacquistare fiducia raggiungendo infine l’isola della creatività! Mostriamo nel nostro “laboratorio” quale impatto abbia la pratica psicomotoria sullo sviluppo delle idee e quali capolavori i nostri bimbi siano capaci di creare con i blocchi luminosi! Dove i disegni di luce sono cangianti e densi del loro vissuto psicomotorio.

  • Ore 15.00 – Sala Melograno
    Danza creativa per bimbi 3-5 anni
    [Luana Bruno, danzeducatrice e insegnante di yoga]

    Useremo la danza ed il movimento come mezzo di espressione e scoperta di sé e dell’altro. danza, strumenti percussivi, musica e fiabe per dare spazio alla creatività e all’emotività.

  • Ore 15.30 – Sala Melograno
    Danza espressiva per bimbi 6-11 anni
    [Luana Bruno, danzeducatrice e insegnante di yoga]

    Non insegneremo nessun preciso codice della danza (hip pop, classica, modern) ma un modo per esprimersi attraverso il proprio movimento. Con l’aiuto di danza, musica, disegno, libri illustrati e tutto ciò che è utile, accompagneremo e sosterremo la creatività soggettiva di ciascun bambino o bambina.

  • Ore 16.00 – Sala Melograno
    Yoga in famiglia (genitore e figli 3-11 anni)
    [Sara Ravagnan, insegnante di yoga e pilates matwork]

    In una società in cui genitori e figli sono sempre impegnati, lo Yoga in Famiglia è un’opportunità perfetta per passare del tempo sano, felice e di qualità insieme. Il genitore insieme al proprio bimbo/a possono godersi la pratica yoga insieme, rafforzando il loro legame, divertendosi e creando una complicità speciale attraverso un approccio giocoso e sereno. La pratica è consigliata per la fascia d’età 3-11 anni.

  • Dalle 10 alle 17, sulla nostra terrazza, la Dr.ssa Fabiana Cogi, pedagogista, allestirà per tutti i bimbi da 0 a 6 anni (accompagnati da un adulto) un atelier speciale dal titolo “I colori dell’estate”

    Salutiamo l’estate con un atelier multisensoriale dove bambini e adulti possono vivere insieme un momento di meraviglia e di scoperta, e esplorare i profumi, i colori e le sensazioni estive, prima di accogliere l’arrivo della nuova stagione.

    Troverete:

    – Materiali per fare travasi con acqua e agrumi
    – Pasta da manipolare profumata e sensoriale
    – Angolo simbolico con minimondi marini
    – Angolo della costruttività con materiali di scarto a tema e Resinotti marini
    – Angolo dei piccolissimi, dedicato alla fascia 0-6 mesi
    – Bottigliette sensoriali… e tanto altro!

Per chi...mio figlio non mi mangia! E per chi...anche oggi la dieta la inizio domani!

  • Ore 14.30 – Sala Susina
    Mio figlio non mi mangia. Strategie per vivere con serenità l’alimentazione in famiglia
    [Dr.sse Silvia Maria Bonsignori e Francesca Torelli, nutrizioniste]
    Può succedere che i bambini rifiutino di mangiare alcuni alimenti o che i genitori si trovino in difficoltà nel gestire l’alimentazione dei figli. Ci riflettiamo insieme e impariamo piccoli trucchi per rendere curiosi e accattivanti alcuni alimenti, sempre nel rispetto delle preferenze alimentari dei piccoli. 

Ore 15.00 – Sala Susina

  • Chiedilo alla nutrizionista. Per sciogliere ogni dubbio su alimentazione, diete & Co.
    [Dr.sse Silvia Maria Bonsignori e Francesca Torelli, nutrizioniste]
    Mezz’ora di confronto con le nutrizioniste, che risponderanno a domande e curiosità sul tema dell’alimentazione.

Per chi...quanta fatica fa mio figlio a Scuola!

  • Ore 11.00 – Sala Mirtillo
    Disturbi dell’Apprendimento: dai primi segnali alla diagnosi
    [Dr.sse Valeria Peluso e Valentina Lombardi, psicologhe psicoterapeute]

    Spazio di riflessione e confronto sulle difficoltà scolastiche: dal riconoscimento dei primi segnali di fragilità a scuola fino ad arrivare alla diagnosi. Capiremo come funziona la valutazione e quali porte può aprire per aiutare bambini e ragazzi a vivere la Scuola con più serenità.
  • Ore 11.45 – Sala Mirtillo
    Il ruolo del tutor DSA: non sono solo ripetizioni
    [Dr.ssa Elisabetta Tricoli, psicologa]

    All’interno di questo intervento conosceremo più a fondo la figura professionale del Tutor DSA; si tratta di una figura esperta e competente che supporta il bambino/ragazzo con fatiche scolastiche favorendo l’adozione di un metodo di studio efficace e di strategie mirate alla gestione delle sue difficoltà specifiche. Il Tutor, inoltre, lavora in sinergia con genitori e insegnanti al fine di personalizzare l’intervento e cucirlo sulle esigenze del singolo.

  • Ore 12.15 – Sala Mirtillo
    Diamo voce alle domande sulle difficoltà scolastiche
    [a cura di psicologhe, pedagogista e logopedista del Centro – spazio moderato dalla Dr.ssa Valentina Lombardi]

    I nostri professionisti sono a tua disposizione per rispondere alle domande a tema Scuola. Hai un dubbio sull’esperienza scolastica di tuo figlio o sei semplicemente in cerca di informazioni? Questo è il momento giusto per chiedere!

Per relazioni meno complicate

  •  Ore 11.30 – Sala Melograno 
    Pilates: perché la prima relazione che richiede cura è quella con se stessi
    [Valentina Pesce, insegnante di danza e pilates]
    U
    n metodo di allenamento di stretching e potenziamento finalizzato al miglioramento della flessibilità muscolare ed articolare. Impareremo ad ascoltare il nostro corpo e a capire i segnali che ci manda lasciando alle fibre muscolari il tempo di compiere la loro elongazione. Generare forze opposte per rinforzare i muscoli, allungandoli per una flessibilità progressiva, duratura nel tempo e senza traumi per un corpo armonioso e sano.

  • Ore 15.45 – Sala Cocco
    Cosa porto di me nelle relazioni di coppia?  
    [Dr.sse Giada Quaroni, psicologa, e Silvia Scolari, psicoterapeuta]

    Laboratorio esperienziale, dove attraverso l’ausilio di un albo illustrato, proveremo a riflettere sui nostri pattern relazionali e sul “bagaglio” di modalità di stare-con-l’altro proveniente dalla nostra storia personale e familiare. Vieni da solo o porta il tuo partner.
  • Ore 16:30 – Sala Cocco
    Corpo, mente e relazioni
    [Dr.sse Chiara Negrello e Giada Quaroni, psicologhe]
    Attività laboratoriale aperta a tutti. Ci porteremo a casa riflessioni e pensieri su “corpo, mente e relazioni” nate con l’aiuto di carte illustrate, strumento di narrazione e creatività usato spesso in psicologia.