SERVIZI
Consulenza educativa e pedagogica
Il servizio di consulenza educativa e pedagogica si rivolge a genitori che cercano uno spazio per confrontarsi sulle scelte educative indirizzate ai loro figli, bambini che manifestano difficoltà scolastiche o emotivo/razionali, adolescenti ed adulti che desiderano un luogo in cui riflettere su alcuni aspetti concreti della loro vita allo scopo di prendere decisioni più consapevoli e rispettose del proprio sentire.
IL NOSTRO SUPPORTO
Ci prendiamo di:


Genitori che stanno attraversando un periodo di difficoltà con i loro figli e desiderano trovare soluzioni pratiche e personali per fronteggiare cambiamenti (lutti, separazioni, traslochi..) o vissuti quotidiani (capricci, regole, rapporto coi nonni, asilo o scuola, cibo…).

Genitori che vogliono riflettere sul loro ruolo per affrontarlo con maggiore consapevolezza, gestendo emozioni, imparando modi per comunicare efficacemente ed in maniera funzionale.

Coppie in attesa che desiderano prepararsi al loro nuovo ruolo genitoriale.

Bambini e adolescenti che sperimentano difficoltà in ambito scolastico.

Bambini e adolescenti che manifestano problemi affettivo-relazionali (insicurezza, ansia, chiusura o, al contrario, difficoltà nel rispetto delle regole o fatica nel trovare calma e concentrazione).

Bambini che soffrono di enuresi o encopresi.
il servizio
Come funziona?
La consulenza educativa genitoriale prevede uno o più incontri, della durata di un’ora, destinati al confronto ed alla riflessione sulla tematica affrontata e l’elaborazione di soluzioni educative, pratiche e concrete che possano tener conto delle esigenze di tutti i componenti della famiglia.
L’intervento di aiuto pedagogico-clinico prevede una serie iniziale di incontri dedicati alla conoscenza della persona (adulto, adolescente o bambino), allo scopo di metterne in evidenza le Potenzialità, le Abilità e le Disponibilità. La persona viene considerata in maniera globale, come unità di corpo, mente ed emozioni e conosciuta in tutti i suoi aspetti. Al processo di conoscenza segue l’intervento pedagogico-clinico, strutturato su incontri mono o bisettimanali della durata di 50 minuti.
Quanto costa?
La consulenza educativa genitoriale ha un costo di 50 euro ad incontro.
L’intervento pedagogico-clinico ha un costo di 40 euro ad incontro.

Come lavorano educatori e pedagogisti clinici?
Il Pedagogista Clinico® opera con modalità esclusivamente educative ed esperienziali e con metodi che attengono al proprio bagaglio professionale. La persona (di qualsiasi età) viene ascoltata e accolta in un contesto non giudicante. La persona viene poi accompagnata alla scoperta di sé, perché solo tramite l’ascolto e la conoscenza di sé è possibile affrontare disagi e difficoltà. L’intervento di aiuto risulta così essere personalizzato non solo sulla base del disagio manifestato ma soprattutto sulle caratteristiche e le potenzialità del singolo. La visione globale della persona, come unità di corpo, mente ed emozioni, fa da guida all’intervento di aiuto pedagogico-clinico che coinvolge, quindi, il soggetto in tutti i suoi aspetti.
CONTATTACI
I professionisti

PEDAGOGISTA CLINICA
Dott.ssa Silvia Calattini
MI OCCUPO DI GENITORI (FAMIGLIE), BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI:
- Genitorialità
- Bambini con difficoltà scolastiche, relazionali o emotive
- Adolescenti e adulti che cercano possibilità di confronto e riflessione in particolari momenti della propria vita
CONTATTI
Cellulare: 3471185869
E-mail: silvia.calattini@gmail.com

EDUCATRICE PROFESSIONALE SOCIO PEDAGOGICA
Dott.ssa Giulia Ceriani
MI OCCUPO DI GENITORI (FAMIGLIE), BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI:
- Potenziamento metacognitivo cognitivo del metodo di studio (anche in caso di BES e DSA)
- Problematiche scolastiche
- Sostegno familiare per la gestione educativa o di conflitti educativi
- Consulenza per insegnanti
CONTATTI
Cellulare: 3403864603
Email: giulia.ceriani91@gmail.com

Ricevi le news del Centro il Fico
Nuovi articoli dal blog, spunti di riflessione, risposte alle vostre domande.